14291
Prenotazioni
3360
Utenti
838
Macchine
Per ogni contadino, cooperativa di macchine agricole o impresa di lavori agrari
FarmX è la piattaforma svizzera per il noleggio di macchine e servizi agricoli. Che sia quotidianamente nell’ambito di cooperative di macchine agricole o occasionalmente tra singoli contadini, FarmX è LA soluzione per l’utilizzo di attrezzature di terzi. La sua ambizione è rendere il noleggio un riflesso incondizionato.
Semplice ed efficace
Puoi condividere le tue macchine agricole online o con l’apposita l’applicazione tramite smartphone, PC o tablet. FarmX è semplice e accessibile a tutti.
Rendi disponibile le tue macchine alle tue condizioni, gestisci gli orari di utilizzo, noleggia le attrezzature di cui hai bisogno, inserisci i dati ed effettua i conteggi, il tutto in modo semplice!
Vantaggi
Adatta alle esigenze del settore
Sviluppata in collaborazione con professionisti del ramo e con le cooperative di macchine agricole, l’applicazione risponde alle esigenze del settore che chiede di facilitare l’organizzazione e l’uso dei macchinari tra più aziende.
Ridurre i costi grazie alla collaborazione
L’obiettivo della piattaforma non è solo aumentare l’utilizzo delle macchine e ridurre i costi. Vuole infatti anche promuovere la collaborazione interaziendale a beneficio della qualità della vita delle famiglie contadine. Distribuendo il lavoro tra più aziende agricole, FarmX rappresenta una soluzione al rompicapo logistico dato dal noleggio delle macchine.
Pagare solo per le macchine effettivamente noleggiate
Alla fine dell’anno verrà addebitato al fornitore di servizi un importo annuo forfettario per macchina, in fattura, per ogni macchina effettivamente noleggiata nel periodo di riferimento.
Gli annunci di macchine che possono essere noleggiate solo telefonicamente saranno addebitati da FarmX come se fossero state noleggiate almeno una volta.
Dal 1.07.2019 al 30.11.2019, l’importo forfettario di base sarà di 20 fr. per macchina effettivamente noleggiata. Per i periodi successivi, dall’1.12 al 30.11, ogni macchina effettivamente noleggiata sarà fatturata a 40 fr.
Sarà concesso uno sconto sull’importo fisso, a seconda del numero di macchine effettivamente noleggiate. A partire da 5 macchine, lo sconto % corrisponderà al numero di macchine effettivamente noleggiate. Il massimale è fissato ad uno sconto massimo del 50%.
Alcuni esempi di ciò sono
Esempio 1: Marco Polo Gerber pubblica 6 macchine ma non può noleggiarle: niente da pagare.
Esempio 2: Marco Polo pubblica una sola macchina e la noleggia una, due o anche dieci volte: alla fine dell’anno gli saranno fatturati 40 fr. per la macchina in questione, indipendentemente dal numero di noleggi. Fred otterrà comunque il suo denaro e tanto meglio se affitta le sue macchine molte volte!
Esempio 3: Marco Polo pubblica 14 macchine. 8 di esse sono affittate da terzi nel corso dell’anno. Fred Gerber dovrà pagare alla fine dell’anno 294,4 fr. (8×40 fr. – 8% di sconto).
Uno sconto quantità, progressivo da 5 macchine a noleggio
Viene concesso uno sconto sulla quantità di 5 macchine effettivamente noleggiate. A beneficiarne non sono solo le comunità di macchine, ma anche quelle private!
Tariffe applicate per almeno 1 prenotazione per periodo di riferimento:
– Fino a 5 macchine: 40 fr. per macchina effettivamente noleggiata e per periodo di riferimento. (20 fr. dall’1.07 al 30.11.2019)
– A partire da 5 macchine: % di sconto corrispondente al numero di macchine effettivamente noleggiate (sconto massimo del 50%). Esempio: 12 macchine x 40 fr. – 12% = 422,4 fr.
Il periodo di riferimento delle macchine effettivamente affittate dal.1.7 al 30.11.2019 ( base 20 fr.per macchina effettivamente noleggiata durante il periodo di riferimento.) Per i periodi seguenti dal 1.12 al 30.11 ( base 40 fr.per macchina effettivamente noleggiata durante il periodo di riferimento.)
Un progetto di portata nazionale
L’applicazione è stata lanciata Camera dell’agricoltura AgriJura con il sostegno dell’Ufficio federale dell’agricoltura e l’aiuto di diversi partner. Per il suo funzionamento AgriJura, Maschinenring Schweiz, GVS Agrar, il produttore di software Seccom e Prométerre hanno creato FarmX Sagl. L’ambizione nazionale di FarmX è confermata dall’impegno di questi partner.
Maschinenring Schweiz
Parlano di noi
Canal alpha, 1.10.2019, Elle roule cette appli pour louer du matériel agricole
RTS1, Couleurs locales, 20.03.2019, Une application pour partager au lieu d’acheter
Terre & Nature, 13.12.2018, Avec FarmX, l’économie de partage débarque dans le hangar à machines
Le Quotidien jurassien, 14.12.2018, Economies à engranger
Aargauer Zeitung, 13.12.2018, Landwirte lancieren ihr eigenes Uber
Agri, 23.11.2018, FarmX, l’outil en ligne qui simplifie l’utilisation de machines en commun
Landfreund: Wirklich geringere Technikkosten, 11.2018
Bauernzeitung/die Grüne: FarmX will Mieten zum Reflex machen, 11.2018
Vidéo facebook par l’équipe de Nouvo
SRF Radio 10.02.2018 JU : eine App soll den Austausch von Landmaschinen erleichtern
Contatti
Hai bisogno di ulteriori informazioni? info-de@farmx.ch